Codice meccanografico DIEFFE Noventa:

PDCF003002

Codice meccanografico DIEFFE Spinea:

VECF00200V

Codice meccanografico DIEFFE Lonigo:

VICF00700T

Codice meccanografico DIEFFE Valdobbiadene:

TVCF010006

Valdobbiadene

La Tribuna di Treviso: "Miglior allievo di cucina veneto Giacomo vince con il finto riso"

Pubblicato il

25 ottobre, 2024

Home Parlano di noi La Tribuna di Treviso: "Miglior allievo di cucina veneto Giacomo vince con il finto riso"

Vittoria per lo studente dell'Istituto DIEFFE di Valdobbiadene

Il suo finto riso da conquistato il palato della giuria dopo una lunga serie di passaggi e di attente valutazione l'ha incoronato miglior allievo di cucina del Veneto 2024. E ora festeggia Giacomo Grisotto, studente di quarta della DIEFFE di Valdobbiadene, scuola che non è nuova a premi prestigiosi, l'ultimo di Manuel Bresolin al medesimo concorso lo scorso anno.

La proclamazione è avvenuta mercoledì al Palazzo del Turismo di Jesolo. A condividere la soddisfazione con Giacomo anche lo chef, nonchè suo tutor, Michele Cella e lo chef docente Alcide Candiotto.

Torna a casa da Jesolo soddisfatto anche Riccardo Volpato, altro allievo delle Scuola di Ristorazione DIEFFE, che ha ricevuto il premio speciale per la migliore idea sviluppato con lo chef tutor Paolo Businaro e affiancato di nuovo dal professor Candiotto, chef docente.

Gli studenti si sono dimostrati all'altezza della sfida interpretando con tecnica e creatività il tema di questa edizione del Concorso, organizzato dall'Unione Cuochi del Veneto, un piatto vegetariano equilibrato.

"Una grande soddisfazione - commenta il Professor Candiotto -. Dopo l'oro e il secondo posto assoluto nazionale del nostro alunno Manuel Bresolin, miglior allievo di cucina del Veneto 2023, questa volta Giacomo ha trionfato con il suo finto riso. Un tema, quello della cucina vegetariana, molto attuale considerando l'aumento di persone che scelgono di seguire una dieta vegetariana" conclude il docente senza far mancare un plauso anche a Riccardo. "Meritato il premio per le sua idee originale: zucca marina furbetta."

"I risultati di Giacomo e Riccardo rappresentano uno stimolo per tutti i nostri studenti ad impegnarsi a scuola e negli stage che devono affrontare. Non vediamo l'ora di festeggiare i nostri studenti ad impegnarsi a scuola insieme ai loro compagni".

Ora Giacomo si dovrà preparare per la prossima per la prossima sfida di febbraio a Rimini, dove alunni da tutte le regione italiana si contenderanno il titolo di miglior allievo di cucina d'Italia, concorso organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi.

Ne parlano: Oggi Treviso, Il Gazzettino, Nordest24, La Piazza Web, Treviso Today, QDP News

Vuoi saperne di più?

L'indirizzo Cucina di svolge nelle sedi di Noventa Padovana, Spinea, Lonigo e Valdobbiadene

Scegli la sede, compila con i tuoi dati per ricevere sulla tua mail i dettagli sul percorso di specializzazione di cucina delle Scuole DIEFFE