Codice meccanografico DIEFFE Noventa:

PDCF003002

Codice meccanografico DIEFFE Spinea:

VECF00200V

Codice meccanografico DIEFFE Lonigo:

VICF00700T

Codice meccanografico DIEFFE Valdobbiadene:

TVCF010006

Valdobbiadene

Il Gazzettino: Dalla DIEFFE il miglior studente di cucina del Veneto

Pubblicato il

01 Novembre, 2023

Home Parlano di noi Il Gazzettino: Dalla DIEFFE il miglior studente di cucina del Veneto

Dalle Scuole DIEFFE il miglior studente dell'anno 2023 per il Veneto

La fiera dell'Alto Adriatico ha incoronato iI giovane Manuel Bresolin miglior studente di cucina del Veneto. Il talentuoso aspirante chef, allievo del quarto anno della Scuola di formazione professionale DIEFFE di Valdobbiadene, si è aggiudicato il primo posto nella selezione che si è svolta nel corso della manifestazione fieristica di Caorle, in cui si sono messi in gioco i migliori giovani chef del territorio regionale. Gli studenti, In arrivo da tutte le province venete, si sono sfidati a suon di ricette basate su un cibo tipico della tradizione: il baccalà. Una vera e propria icona ultrasecolare della cucina veneta, preparata con ricette storicizzate e, quindi, difficile da riproporre dal punto di vista della originalità e creatività. Manuel, che aveva già centrato ii primo gradino del podio alla prima selezione avvenuta a dicembre, con la vittoria di Caorle ha acquisito il diritto di partecipare, a fine febbraio, al concorso nazionale organizzato dall'Assocuochi, che si terrà a Rimini nel corso della fiera Beer&Food Attraction.

LA SODDISFAZIONE
Lo studente è stato seguito passo dopo passo nelle fasi del concorso, ma anche in quelle di preparazione alla gara, dallo chef-professore Alcide Candiotto "È stato emozionante - afferma Paolo Andreolli, direttore della DIEFFE- Siamo contenti per il nostro giovane studente, con il suo risultato esalta il nostro modo di concepire la formazione. Visto come un percorso di sperimentazione in continua evoluzione. che può regalare grandi sorprese come questo premio."

LA FINALISSIMA
"Rivolgo i miei più sinceri complimenti a Manuel e gli auguro in bocca al Iupo per la finalissima nazionale - il commento di Federico Pendin, presidente di Fondazione San Nicolò, punto di riferimento veneto in ambito formativo a cui la DIEFFE fa capo - Il suo risultato è una gratificazione per tutti coloro che affiancano i nostri ragazzi nel percorso professionale e scolastico, ovvero tutto il nostro corpo docente". La brillante affermazione di Bresolin mette in luce il lavoro svolto dalla Scuola della formazione professionale DIEFFE "Piero Berton", sorta per rispondere al bisogno formativo, umano e sociale di allievi e famiglie del territorio. I percorsi formativi hanno come obiettivo l'introduzione degli allievi in ambiti professionali corrispondenti all'indirizzo intrapreso. offrendo loro un contesto educativo che rispetti e valorizzi ogni persona in tutte le sue potenzialità. Il percorso quadriennale è suddiviso in 4 lndirizzi formativi: cucina, sala-bar, caseificazione e pasticceria. Nei programmi viene privilegiata l'attività pratica, che offre opportunità professionali al termine dei corsi.

Ne parlano: QDB News , Oggi Treviso

Vuoi saperne di più?

L'indirizzo Cucina di svolge nelle sedi di Noventa Padovana, Spinea, Lonigo e Valdobbiadene

Scegli la sede, compila con i tuoi dati per ricevere sulla tua mail i dettagli sul percorso di specializzazione di cucina delle Scuole DIEFFE