Codice meccanografico DIEFFE Noventa:

PDCF003002

Codice meccanografico DIEFFE Spinea:

VECF00200V

Codice meccanografico DIEFFE Lonigo:

VICF00700T

Codice meccanografico DIEFFE Valdobbiadene:

TVCF010006

Valdobbiadene

Il Gazzettino: Cucina e bar: Villa Sandi Premia 3 allievi DIEFFE

Pubblicato il

18 gennaio, 2024

Home Parlano di noi Il Gazzettino: Cucina e bar: Villa Sandi Premia 3 allievi DIEFFE

Le borse di studio agli studenti che si sono distinti

Manuel Bresolin, Gabriele Marcolin e Lu Zhi Kuan sono i tre studenti dell'ultimo anno della scuola di ristorazione DIEFFE di Valdobbiadene premiati con la borsa di studio in occasione della cerimonia svoltasi ieri mattina nella sede dell'istituto alla presenza, tra gli altri, dell'assessore all'istruzione Elena Donazzan, di Giancarlo Moretti Polegato, presidente di Villa Sandi che ha restaurato la vecchia filanda da dove si trova la DIEFFE, e del sindaco Luciano Fregonese. Ciascuna borsa di studio ha un valore di mille euro. Nello specifico, Bresolin, è anche vincitore della “Selezione del miglior allievo di cucina del Veneto, l'ha ricevuta per l'indirizzo cucina, Marcolin per produzione alimentare e Zhi Xuan per sala-bar.

I CRITERI
Diversi i criteri adottati che hanno condotto all'assegnazione. Il premio è andato a ragazzi iscritti al quarto anno i quali hanno svolto il miglior percorso di studi nei tre anni precedenti. Si è tenuto conto, infìne, dell'esperienza maturata in azienda e della capacità di intrattenere relazioni. Visibilmente emozionali i ragazzi durante la cerimonia di consegna e nelle fotografie di rito.

"Vengo qui perché qui mi sento bene — ha sottolineato l'assessore Donazzan — ho fatto nascere io questa scuola, qualcuno contava su di me e sul territorio. La DIEFFE non soltanto è partita ma adesso è diventata una realtà meravigliosa. Nel 2024 dobbiamo continuare a crescere, siamo contenti di aver incontrato sulla nostra strada un imprenditore come Polegato che avrebbe potuto scommettere anche su realtà più redditizie come una banca o un supermercato e invece ha puntato sull'istruzione, Ai ragazzi dico di compiere sempre il proprio dovere, alla fine i loro sforzi saranno riconosciuti".

Entusiasta anche Giancarlo Moretti Polegato: "Questa sede è aperta da 5 anni, sono presenti oltre 20 etnie di ragazzi ed è un dato significativo, la DIEFFE è un grande esempio di integrazione. Le borse di studio rappresentano un premio ma anche un incentivo a continuare così, si tratta di una tradizione annuale che continuerà in futuro".

LA CRESCITA
Il sindaco Fregonese ha ricordato il percorso di crescita della DIEFFE. "Negli ultimi dieci anni qui è successo qualcosa di eccellente nell'ambito della formazione, La Regione ha creduto in noi e un grazie va anche agli imprenditori che hanno investito nell'istruzione, Su 10 mila abitanti, a Valdobbiadene abbiamo oltre 2mila studenti. Credo che il futuro potrà essere radioso, gli studenti di oggi saranno i protagonisti del domani, in grado di far crescere ancora di più il territorio. Le borse di studio assegnate sono trema tutti gli allievi sono dei vincitori".

Di Federìco Fioretti

Vuoi saperne di più?

Compila il form con i dati richiesti e ricevi informazione sulla Scuola delle Formazione Professionale DIEFFE Valdobbiadene