Lonigo
Padova
Spinea
Valdobbiadene
Arte del Gusto Indirizzo Cucina - Ristorazione
Titoli di studio
Qualifica di Operatore della Ristorazione
Diploma professionale di Tecnico di cucina
Certificato di Specializzazione Tecnica superiore
Diploma di maturità


L'indirizzo di Cucina delle Scuole DIEFFE è pensato per formare le nuove generazioni di professionisti nel mondo della ristorazione e dell'enogastronomia. Grazie a un percorso che integra teoria e pratica, gli studenti sviluppano competenze tecniche e culturali che preparano loro a entrare nel mondo del lavoro con una solida base professionale.
Rivolto ai ragazzi che escono dalla scuola media, il corso si propone come una scelta formativa di qualità, capace di rispondere alle esigenze di un settore in continua evoluzione.

Didattica Laboratoriale
Il cuore del nostro metodo è un approccio pratico e interattivo, che mette al centro l’esperienza diretta degli studenti. Secondo il principio dell’ “imparare facendo”, all'approccio teorico affianco la messa in pratica attraverso laboratori attrezzati e progetti reali: le commesse.
Formazione Completa
Le tappe della didattica sono progettate per sviluppare le competenze necessarie nel settore enogastronomico, per dare ai nostri allievi numerose possibilità professionali al termine del percorso.
La scuola...in pratica
Il valore della pratica è centrale. Durante tutto il percorso di studi, fin dal primo anno, gli studenti trascorrono oltre 200 ore all'anno nei laboratori, seguiti da insegnanti esperti e professionisti del settore. La possibilità di fare pratica su progetti reali consolida le competenze apprese.
Impresa Simulata
Un modello didattico che riproduce le dinamiche e i processi di una vera e propria azienda. Gli allievi vengono inseriti in un contesto dove simulano il funzionamento di una ristorante, un evento, un banqueting, ricoprendo ruoli specifici.

Insieme con il territorio
Le Scuole DIEFFE vantano una stretta collaborazione con oltre 1000 aziende del territorio. A partire dal secondo anno, gli allievi sono coinvolti in esperienze di stage e apprendistato in ristoranti e strutture ristorative in Veneto e in tutta Italia.
Queste esperienze, che si intensificano negli ultimi anni del percorso, offrono l’opportunità di fare pratica diretta, mettersi alla prova in contesti lavorativi reali e permettono di costruire una rete di contatti utili per il futuro.
A contatto con le aziende
2° Anno
266 ore
Ore di stage su 990 totali
3° anno
400 ore
Ore di stage su 990 totali
4° anno
500 ore
Ore di stage su 990 totali
5° Anno
400 ore
Ore di stage su 800 totali
Gli stage sono parte fondamentale del percorso formativo, permettendo agli allievi di applicare in contesti reali le competenze apprese a scuola, migliorando così la comprensione e l'applicazione di tecniche e processi.
L’esperienza dello stage è seguita con estrema cura da ogni scuola tramite il coordinatore degli stage che opera in costante rapporto con la famiglia dell’allievo e con il tutor aziendale nominato dall’azienda ospitante.
Il percorso di stage è soggetto e valutato sia dall’azienda che da parte dello stesso allievo (autovalutazione). La valutazione complessiva dell’attività di stage costituisce una parte integrante della valutazione finale dell’allievo.



Il percorso scolastico, le 3 tappe dei 5 anni
Il percorso si sviluppa in 5 anni: 990 ore per ciascuno dei primi 4 anni e 800 ore al 5 anno. Gli allievi acquisiscono competenze teoriche e pratiche, crescendo progressivamente.
Nell'ultimo anno, il focus è sulla specializzazione e preparazione professionale, perfezionando tecniche e approfondendo conoscenze per un efficace inserimento lavorativo.
Qualifica di operatore della ristorazione
3° anno
Nei primi tre anni, gli allievi apprendono tecniche del settore e ottengono la Qualifica Professionale di 3° livello, riconosciuta dalla Regione Veneto e a livello nazionale.
Diploma professionale di Tecnico di cucina
4° anno
Dopo il triennio, si prosegue con il quarto anno di specializzazione dove vengono approfondite conoscenze professionali specifiche per conseguire il Diploma Professionale di Tecnico di 4° livello.
Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore e Diploma di Maturità
5° anno
Un anno avanzato-specialistico che approfondisce temi specifici nel settore dell'enogastronomia e dell'ospitalità con attenzione alle peculiarità del territorio. Al termine gli studenti potranno sostenere l'esame per il DIPLOMA DI MATURITÁ, previo superamento INVALSI.

Percorso didattico
La proposta formativa delle Scuole DIEFFE è articolata in due grandi aree:

Discipline culturali di base
Queste materie forniscono agli studenti una solida base culturale che completa e arricchisce le competenze tecniche. Le discipline comprendono:
Lingua e lettratura italiana
Lingue Straniere
Matematica
Diritto ed Economia
Storia e Geografia
Scienze: Chimica, Biologia e Fisica
Tecnologie Informatiche & Multimediali
Educazione Motoria/Fisica
Educazione Civica
Religione
Scienza dell’alimentazione
Comunicazione & Marketing
Prodotti tipici e storia cultura enogastronomica

Discipline Tecnico professionali
Gli allievi si specializzano in tecniche di cucina con particolare attenzione alla cultura del territorio e alla sicurezza sul lavoro. Le principali materie tecnico-professionali includono:
Laboratorio di Cucina
Laboratorio di Produzione Alimentare
Laboratorio del Gusto
Sicurezza sul Lavoro
Laboratorio delle eccellenze agroalimentari
Laboratorio di sala bar
Accompagnamento al lavoro
Ospitalitá & Accoglienza Turistica
Enologia
Igiene & Sicurezza
Vuoi saperne di più? Scarica il Programma
L'indirizzo Cucina di svolge nelle sedi di Noventa Padovana, Spinea, Lonigo e Valdobbiadene
Scegli la sede, compila con i tuoi dati per ricevere sulla tua mail i dettagli sul percorso di specializzazione di cucina delle Scuole DIEFFE
Il sapere diventa sapere fare
Scopri i prodotti
