Codice meccanografico DIEFFE Noventa:

PDCF003002

Codice meccanografico DIEFFE Spinea:

VECF00200V

Codice meccanografico DIEFFE Lonigo:

VICF00700T

Codice meccanografico DIEFFE Valdobbiadene:

TVCF010006

Spinea

STORIE AL TRAMONTO

Apertivo con l'autore

Pubblicato il

4 Aprile, 2025

Home News&Eventi STORIE AL TRAMONTO: Aperitivo con Autore

Di cosa si tratta

Riscoprire la bellezza di chiudere una giornata incontrandosi a scuola o in biblioteca, leggendo un buon libro, gustandosi la magia delle parole e qualche cicchetto realizzato da studenti che hanno letto quegli stessi libri e ne hanno fatto tesoro per la loro esperienza di ogni giorno: questo l’obiettivo del ciclo di aperitivi al tramonto proposti dalla Scuola DIEFFE di Spinea dove si impara l’enogastronomia e l'ospitalità.

Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con la Biblioteca Comunale e il Comune di Spinea.

Martedì 29 Aprile: Presentazione del Libro "Sette Sardine Aperte a Libro"

Terzo appuntamento con "Storie al tramonto: Aperitivo con Autore" ospiteremo lo scrittore Federico Riccato.

Con un dottorato in Scienze Ambientali, il mare rappresenta per Riccato una dimora elettiva, abbracciando ogni aspetto della sua vita: dalla ricerca accademica all'attività professionale, fino a divenire la principale fonte d’ispirazione per le sue opere letterarie.

La sua profonda conoscenza della fauna ittica si riflette nella quotidianità e trova espressione nel libro "Sette Sardine Aperte a Libro".

La seconda opera dell'autore, che segue "Spigola o Agnello" (2018), attraverso una raffinata metafora e una suggestiva parafrasi della varietà umana, offre una peculiare prospettiva sulla vita di tutti i giorni all'interno di una peschiera: lo sguardo del narratore onnisciente e introspettivo che osservando i suoi clienti, li riconduce idealmente alle specie ittiche, restituendo così un'affascinante lettura del mondo attraverso il prisma del mare.

L’incontro sarà moderato da Galdino Zara Cuoco, Oste e Animatore di Slow Food fin dalla nascita dell’associazione in Veneto.

Mercoledì 22 Gennaio: Presentazione dello spettacolo teatrale "Paolina"

Il 22 gennaio si è tenuto il secondo appuntamento con "Storia al tramonto: Apertivo con Autore" . Ospite di eccezione e protagonista dell'evento è stato Massimo Cusato regista e attore del Teatro dei dis-occupati. Con Cusato abbiamo approfondito lo spettacolo “Paolina" e la sua idea di teatro.

Paolina, la protagonista dell’opera nata sull'onda del ricordo della nonna dell'autore, riporta ogni adulto su tematiche importanti come la memoria dell’infanzia, le fiabe e i detti popolari, senza mai dimenticare l’ironia dell’equilibrio esistente tra sacro e profano.

Paolina è un viaggio nel passato con il gusto del ricordo nel presente, tra le radici familiari e la tradizioni popolari.

L’incontro è stato introdotto da Eugenio Parziale, Direttore della Biblioteca Comunale di Spinea.



Mercoledì 11 Dicembre: Presentazione del Libro "Come fiori nel gelo notturno"

Per il primo appuntamento con "Storie al tramonto: Aperitivo con Autore" abbiamo ospitato la scrittrice Maria Segato. Una serata che ha registrato un grande riscontro positivo tra i nostri numerosissimi ospiti.

Maria Segato è insegnante di Lettere nel padovano, esperta e appassionata delle opere di Dante, scrittrice apprezzata dagli adolescenti, dagli insegnanti e dalle famiglie che desiderano costruire un canale di comunicazione con i propri figli in un’età di grande cambiamento.

“Come fiori nel gelo notturno” del 2021 è un libro che parla di fragilità in modo autentico e reale. L’incontro è stato moderato dalla giornalista, Nicoletta Masetto.

È la storia di ragazzi come “i nostri”, che si confrontano con un crescere che è sì espressione di una complessità, ma pur sempre meraviglioso e sfidante perché fa i conti con l’amore, con i lutti, le incomprensioni, le vittorie, i fallimenti, la scuola che può essere inclusiva o poco accogliente.

DESIDERI MAGGIORI INFO?

Compila il form con i dati richiesti e mettiti in contatto con la segreteria per ricevere informazioni sulla prossimo appuntamento con "Storia al Tramonto"

News & Eventi

Le ultime novità dalla scuola