Codice meccanografico DIEFFE Noventa:

PDCF003002

Codice meccanografico DIEFFE Spinea:

VECF00200V

Codice meccanografico DIEFFE Lonigo:

VICF00700T

Codice meccanografico DIEFFE Valdobbiadene:

TVCF010006

Valdobbiadene

IL FESTIVAL DELL'INNOVAZIONE SCOLASTICA

Le buone pratiche dell'educazione scolastica

Pubblicato il

09 settembre, 2024

Home News&Eventi IL FESTIVAL DELL'INNOVAZIONE SCOLASTICA

Il futuro dell'educazione

Il Festival dell'Innovazione Scolastica nasce con l'obiettivo di valorizzare le esperienze didattiche innovative e le buone pratiche educative, per stimolare un confronto proficuo tra docenti, dirigenti e istituzioni scolastiche da tutta Italia. L'evento, ideato come un momento di riflessione e condivisione, si svolge annualmente nella cornice di Valdobbiadene, luogo simbolo dell'eccellenza e dell'innovazione nel territorio.

Le edizioni del Festival

Dal suo esordio, il Festival ha affrontato tematiche centrali per la crescita della scuola italiana, offrendo spunti e soluzioni per il futuro dell'educazione. Dal prima edizione del 2021 ogni anno, prima dell'avvio dell'anno scolastico, le scuole d'Italia si uniscono per portare a fattore comune buone pratiche ed esempi virtuosi.

2021: primo anno del festival, con il Ministro Bianchi è stato firmato il Il Manifesto dell'Innovazione Scolastica

2022: secondo anno con il tema: "Un aula grande come la città. Il Service Learning: quando il territorio diventa luogo di apprendimento." con il Ministro Bianchi è stato istituito il premio "Le bollicine della Scuola";

2023: terzo anno con il tema: "La scena dell'insegnare, l'ambiente dell'apprendere";

2024: quarto anno con il tema: "Muovere il corpo e la mente: sport, creatività e socialità";

L'edizione 2025, già in fase di organizzazione, promette di essere ancora più stimolante e partecipativa. Il tema scelto sarà "Promuovere e valutare le "non cognitive skill" ", e si terrà dal 5 al 7 settembre 2025 a Valdobbiadene.

Il ruolo della Scuola DIEFFE di Valdobbiadene

La Scuola della Formazione Professionale DIEFFE di Valdobbiadene svolge un ruolo centrale nell'organizzazione e nella promozione del Festival. Allievi e Docenti sono impegnati nell'accoglienza degli ospiti a partire dall'inaugurazione del Festival con l'organizzazione del brindisi e della degustazione dei prodotti del territorio, la guida alla visita delle colline del prosecco e alle cantine di Valdobbiadene e l'evento clou: la Cena di Gala svolta nella serata del sabato che la scuola accoglie nella propria sede con menù a base di piatti tipici e abbinamenti con i migliori vini DOCG.

Grazie alla dedizione di DIEFFE, il Festival dell'Innovazione Scolastica continua ad essere un appuntamento imperdibile per chi crede nella scuola come motore di sviluppo e di innovazione per il nostro Paese.

Appuntamento al 2025 per costruire insieme il futuro dell'educazione!

RASSEGNA STAMPA

Vuoi saperne di più?

Compila il form con i dati richiesti e mettiti in contatto con la segreteria per ricevere informazioni sul prossimo Festival dell'Innovazione Scolastica

News & Eventi

Le ultime novità dalla scuola